Home » Dilui

Dilui

Autore poliedrico, Gek Tessaro si muove tra letteratura per l’infanzia, illustrazione e teatro. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci.

 

Riconoscimenti:

2019 -  Premio Nazionale di letteratura per l'infanzia Sardegna - Albino Bernardini per LIBERO ZOO, Lapis Edizioni

 

 2018 - PREMIO PROCIDA - Il mondo salvato dai ragazzini per l'albo IL CIRCO DELLE NUVOLE Lapis Edizioni

 

 2017 - PREMIO LUIGI MALERBA PER L'ALBO ILLUSTRATO

DIMODOCHE'. Gek Tessaro, Lapis, Roma, 2016

"L’albo illustrato Dimodoché, edito da Lapis nel 2016, propone ai suoi lettori una storia circolare che dà voce agli improrogabili ‘perché?’ dell’infanzia. Ben ritmata nelle parole, nei tagli netti dei collage bidimensionali, nella matericità delle carte e nel loro vivace cromatismo, la vicenda della piccola ruspa che scopre come nascono le montagne, i laghi e il cielo conquista il pubblico come una fantasticheria surreale e giocosa che mette in scena i giocattoli ritenuti tradizionalmente maschili. La vena poetica tessariana trova qui piena espressione nella conquista del silenzio notturno, cui si approda dopo un serrato dialogo fra adulto e bambino, e che fa di questo albo anche una delle più belle letture italiane della buonanotte scritte negli ultimi anni."

 

2016 - PREMIO RODARI - CITTA' DI OMEGNA

sezione spettacolo premio a "IL CIRCO DELLE NUVOLE" 

"La giuria dei bambini delle scuole primarie di Omegna premia l'autore Gek Tessaro per la vivacità, la giocosità, la musicalità, il colore, il movimento e la capacità di interagire con il suo pubblico."

 

2015 - SOLIGATTO 

GIGINA E GIGETTA, Gek Tessaro, Carthusia, Milano, 2014

 

2015 - THE WORLD THROUGH PICTURE BOOKS - IL FATTO È, Lapis Edizioni, tra i 10 migliori albi italiani

 

2012 - PREMIO ANDERSEN
 MIGLIOR ALBO ILLUSTRATO


IL CUORE DI CHISCIOTTE di Gek Tessaro, Carthusia Edizioni


"Per la perfetta, mirabile fusione fra un testo, alto e intensamente lirico, e le illustrazioni.
Per tavole dove stupiscono la sicurezza e la forza del segno.
Per rappresentare un indubitabile punto di approdo di un percorso artistico.
Per porsi in diretta continuità con un'emozionante esperienza teatrale."

 

2011 - PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE 
sezione NASCERE CON I LIBRI
"

Gek Tessaro con il libro Il fatto è (Lapis, 2010), un divertito omaggio al desiderio di libertà di ogni bambino, in cui il simpatico personaggio di un anatroccolo ostinato, caratterizzato da una grafica collage a colori forti, rassicura i più piccoli sul loro diritto a prendersi i propri tempi nel
processo di crescita."



 

 2010 - PREMIO ANDERSEN
 MIGLIOR AUTORE COMPLETO


"Per una ormai raggiunta, compiuta e convincente maturità artistica.
Per la sapienza e la passione con cui sa continuamente confrontarsi con strumenti espressivi diversi, percorrendo coraggiosamente, e sempre all'insegna della narrazione, strade che vanno dal teatro all'illustrazione."



 

“Il salto. Di città in città” è stato selezionato tra i migliori 250 libri del mondo dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera nel catalogo “The White Ravens 2005” e “Il circo delle nuvole” nel catalogo “The White Ravens 2008”

 

Presenta regolarmente spettacoli in teatri, scuole e biblioteche in tutta Italia. Ha partecipato a numerosi festival e manifestazioni culturali (tra cui: Scrittori in Città di Cuneo, Festival letterario di Gavoi, Festival della Mente di Sarzana, Burattinarte di Alba, Lector in fabula di Conversano, Avventure di carta di Galliate, Buck di Foggia, Casola… è una favola di Casola Valsenio, Arena delle balle di paglia a Cotignola, Biblofestival di Dalmine, Festival Mangiastorie di Brescia)

 

Ha collaborato con:

Teatro Nuovo di Verona, con la Fondazione Arena e con l’Orchestra “I virtuosi italiani” di Verona illustrando dal vivo, con la lavagna luminosa, “Pierino e il lupo”, “Il carnevale degli animali”, Britten, “Le quattro stagioni”, “Romeo e Giulietta”, “La bisbetica domata”.

Ha partecipato a un progetto di collaborazione tra il Conservatorio “G. Verdi” di Milano il Conservatorio Rimskij-Korsakov di San Pietroburgo disegnando dal vivo le scenografie per l’opera La Bella dormente nel bosco di Ottorino Respighi.

 

 

Gek Tessaro studio

Gek Tessaro studio - GEK TESSARO

Lo spazio/galleria dove potete trovare in vendita i miei lavori

GEK TESSARO

GEK TESSARO

COMOXCENTO

GEK TESSARO

Dal dvd dello spettacolo "Il cuore di Chisciotte", allegato all'omonimo libro edito da Carthusia, riprese e montaggio di Vincenzo Beschi e Irene Tedeschi

GEK TESSARO

Giorgio Scaramuzzino e Gek Tessaro al Museo Luzzati di Genova sabato 21 luglio alle 21.30

Libri in Giro

Libri in Giro - GEK TESSARO

GEK TESSARO

presentazione video di "Acquaria", ed. Artebambini