Home » Il teatro disegnato

Il teatro disegnato

Per chi disegna lasciarsi influenzare da una musica può risultare un gioco affascinante. Può diventare un tentativo di riprodurre i sentimenti che la musica ispira.

In questi lavori il procedimento vuole essere ancora più suggestivo, è il tentativo concreto di riprodurre in immagini i suoni, di trasformare le note in segni, le pause in vuoti, i suoni gravi in pennellate più dense, gli acuti in graffi. Figure d’ombra e sagome animate vengono a completare l’interpretazione di alcuni brani, caratterizzando in modo più esplicito le atmosfere delle storie.

La divisione degli spazi corrisponde alle diverse lunghezze delle pause, alle cadenze dei segni. E’ la traduzione visiva del brano. Le musiche determinano il flusso, il ritmo, il timbro delle storie, costituite da narrazioni e filastrocche originali.

Guardare la musica, ascoltare le immagini.


La tecnica

Gli spettacoli consistono nella narrazione di alcune storie originali dell’autore e illustratore di libri per bambini Gek Tessaro. I racconti si “animano” mediante l’utilizzo della lavagna luminosa. Nella grande magia della suggestione data dal buio, la lavagna luminosa proietta le immagini ingigantendole. Queste, per la maggior parte, vengono realizzate sul momento. Con tecniche diverse: acrilico, collage, acquarello, inchiostri e sabbia, si sviluppano così scenografie bizzarre, divertenti e poetiche. Costruzioni effimere che vivono, crescono e si concludono con la fine del brano.

La lavagna luminosa costringe l’illustratore a disegnare al rovescio, suggerendogli nuovi punti di vista e distorsioni rivelatrici; a volte disegna con entrambe le mani, per creare particolari effetti di simmetria, adottando una tecnica personale e molto efficace.

Ad arricchire ulteriormente la scena contribuiscono le ombre di sagome animate, figurine e personaggi cesellati nel metallo o nel cartoncino, che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica.

Il risultato è quello di un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta.

I brani scelti non appartengono al consueto repertorio per bambini ma a quello della musica del mondo, di paesi e lingue anche sconosciute, ma che riescono a farsi comprendere da tutti, sottolineando e valorizzando l’importanza delle differenze.


I destinatari

La rappresentazione mescola contenuti e linguaggi per bambini e per adulti, permettendo a tutti un approccio semplice ma ricco di suggestioni e spunti di riflessione.

 - GEK TESSARO

 - GEK TESSARO

Ritratto ufficiale di Gek Tessaro alla lavagna luminosa - autrice Lara 4 anni (2010)

SCHEDA TECNICA SCHEDA TECNICA [296 Kb]
GEK TESSARO

Dal dvd dello spettacolo "Il cuore di Chisciotte", allegato all'omonimo libro edito da Carthusia, riprese e montaggio di Vincenzo Beschi e Irene Tedeschi

Gek Tessaro studio

Gek Tessaro studio - GEK TESSARO

Lo spazio/galleria dove potete trovare in vendita i miei lavori

GEK TESSARO

GEK TESSARO

COMOXCENTO

GEK TESSARO

Dal dvd dello spettacolo "Il cuore di Chisciotte", allegato all'omonimo libro edito da Carthusia, riprese e montaggio di Vincenzo Beschi e Irene Tedeschi

GEK TESSARO

Giorgio Scaramuzzino e Gek Tessaro al Museo Luzzati di Genova sabato 21 luglio alle 21.30

Libri in Giro

Libri in Giro - GEK TESSARO

GEK TESSARO

presentazione video di "Acquaria", ed. Artebambini